Scegliere foto adatte alla stampa

file di stampa su pannelli
Come creare il file per la stampa su pannelli forex
13 Giugno 2019
materiali per pannelli rigidi
Materiali per pannelli rigidi
18 Luglio 2019
foto adatte alla stampa

Qualche trucco per scegliere foto che vengano stampate bene

La regola d’oro che tutti vi ripeteranno è: “non usare mai foto scaricate da internet”.
Non è sempre vero, se sapete dove e come cercare le foto adatte alla stampa.

Cercare con Google

Niente di più facile, basta inserire una parola, cliccare sul tag immagini e Google vi riporterà un elenco infinito di immagini splendide pronte per essere scaricate. Niente di più falso. Queste immagini non vanno bene, dovete prima settare bene le opzioni di ricerca.

Cliccate sul pulsante strumenti e nella voce dimensioni selezionate “grandi”. In questo modo google mostrerà solo immagini di dimensioni quantomeno decenti per poter essere stampate.

Poi sotto “Diritti di utilizzo” selezionate la voce “Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale”, questo eliminerà le immagini protetta da diritti. Quello che resta sono immagini che potete scaricare e mettere in stampa.

Siti di foto gratuite – Flickr

Flickr è una risorsa straordinaria per trovare immagini di qualità e foto adatte alla stampa (come molti altri siti similari). Ha anche un buonissimo motore di ricerca, che vi permette di selezionare foto con specifiche licenze assegnate. 

Qui tutte le foto sono di grandi dimensioni, l’unico accorgimento è selezionare la voce “dimensione originale” quando fate il download dal web.


Siti di foto Royalty Free – Shutterstock

Siti come Shutterstock o similari (iStock, Fotolia, Adobe Stock…) mettono a disposizione foto prive di diritti d’autore per utilizzo non commerciale. Sono tutte foto adatte alla stampa, in alta definizione e di ottima qualità e hanno motori di ricerca molto sofisticati.

Viene richiesto un abbonamento o l’acquisto di crediti da utilizzare per scaricare le immagini. I prezzi sono molto contenuti. Ad esempio su Shutterstock con 49€ potete scaricare 5 immagini.

Quanto è grande veramente la foto?

Quando le scaricate, le foto hanno dimensioni espresse in pixel, ossia i punti luminosi dello schermo led, oppure quelli del sensore della macchina fotografica digitale. Il pixel è l’unità di misura principale di una immagine., ma è una unità di misura che per la stampa non conta. A voi interessa sapere quanti cm è la vostra foto, in modo da poterla ingrandire, ridurre o tagliare in base alle vostre necessità.

Per creare una foto adatta alla stampa però, è necessario utilizzare un software di fotoritocco, come ad esempio Photoshop. Un software che vi permette di definire le dimensioni di una immagine, con il quale impostare l’unità di misura in centimetri e portare la densità per punto (DPI) a 300. Perchè è proprio il DPI l’unità di misura importante per una stampa di qualità e che definisce la densità che serve alla stampa.

Ultima cosa, non meno importante, il metodo di colore dell’immagine. Se dovete stamparla da soli, con la vostra stampante super-fotografica, lasciate in RGB. Ma se dovete inserirla in un impaginato per portarla a un service di stampa esterno, trasformatela in CYMK e controllate che i colori siano rimasti quelli che vi aspettate.

Noi di RR Servizi gragici siamo a disposizione per ogni tipo di stampa.


Comments are closed.